Frizione che si allenta

Tutto sulle nostre V7. Impressioni di guida, problemi, modifiche, soluzioni adottate, gomme,...

Frizione che si allenta

Messaggioda Marco » 11/11/2018, 14:11

Ciao a tutti ragazzi...
Volevo condividere col gruppo la mia piccola esperienza con la frizione.
Ogni 400/600 km dovevo regolare la tensione del filo frizione con la rotellina sul manubrio.
Si allentava sempre malgrado fosse ben stretto.
A 30.000 km si era talmente allentato il filo che la vite regolazione era arrivata a fine corsa.
Per rimediare ho dovuto mettere un'altro barilotto sotto per aumentare la distanza e alla fine ho deciso di rivolgermi ad un meccanico.
Mi ha detto subito che era o il cuscinetto reggispinta, o l'astina o la frizione consumata. (Probabilmente tutte e 3)
Al momento ha cambiato solo il cuscinetto reggispinta con relativo o ring e la situazione e' migliorata.
O tolto il secondo barilotto usato come spessore .
Prezzo complessivo circa 60€
45 € manodopera il resto il costo dei pezzi.
Beh che dire...
Ps non riesco a postare la foto del cuscinetto reggispinta che ha sostituito ma era consumato cosi ad occhio per un millimetro forse anche meno...
Marco
.

Re: Frizione che si allenta

Messaggioda Alessandro » 25/02/2019, 17:44

La frizione non va registrata solo sulla leva, ma va registrata anche dietro al cambio, appunto per far lavorare bene tutto l'organismo della frizione.
Sei sicuro che l'hai portata sempre da persone competenti?
Alessandro
.

Re: Frizione che si allenta

Messaggioda Marco » 04/03/2019, 21:16

Ciao, grazie della risposta...
Ho dimenticato di dire che il cuscinetto era rotto...
Il mecca non e' officina guzzi ma lavora su guzzi e ducati...
si muoveva con dimestichezza e appena portata, esponendogli il problema, ha subito intuito che poteva essere il cuscinetto e astina che, a lavoro finito, mi ha restituito facendomi notare la rottura del cuscinetto...
Non ha considerato la leva posta sul retro della scatola del cambio, anche perche', prima di portala dal mecca ho fatto una foto del dado e della leva ed era nelle stesse identiche condizioni quando mi ha restituito il mezzo quindi non ha toccato quella parte...
Che dire..
Il problema si sta ripresentando ed ogni 500/800 km devo regolare di nuovo non so...
Forse dovrei cambiare meccanico?
Marco
.

Torna a V7

w w w . v 7 t u r i n c l e b . i t

F O R U M